La collezione Fall/Winter 2017-2018 del brand nascente Helisi

La collezione Fall/Winter 2017-2018 del brand nascente Helisi
Mar 26, 2014 Redazione

Due fratelli e un’idea: dare vita ad un nuovo brand fashion. Qui vi raccontiamo stile e identità di Helisi e il contributo offerto da 53.0 alla sua appassionante storia.

Helisi - Fashion

Lidia e Claudio Zorzi sono due fratelli con una profonda esperienza nel fashion, maturata nell’ambito di grandi case di moda. Lidia ha lavorato sullo sviluppo del prodotto per Dolce & Gabbana e Claudio nel settore commerciale per Jacob Cohen. A maggio 2016 arriva la decisione di mettersi in gioco, dando vita ad un progetto personale. Nasce così Helisi.

Il nome del brand è un omaggio ai Campi Elisi, citati nella mitologia greca e romana quale luogo felice, dove dimoravano le anime di coloro che erano stati amati dagli dei. Descritto da Omero nell’Odissea come “luogo in cui per i mortali la vita è bellissima, mai toccata da neve o pioggia, né dal freddo, ma con eterni soffi di zefiro, rinfrescanti per gli uomini, mandati da Oceano. I Campi Elisi si presentano come immensi campi fioriti, dove si vive perennemente sereni”. Da qui il desiderio di creare una collezione inaugurale che attraverso tagli puliti, tessuti e materiali pregiati, colori classici e raffinati delineasse uno stile etereo e senza tempo.

Helisi - Fashion

Arriviamo così alla collezione Fall/Winter 2017-2018, la prima firmata Helisi, costituita da una linea di abbigliamento e una di gioielli, interamente dedicata all’Eneide e all’Odissea, in perfetta continuità con le atmosfere e le suggestioni legate ai Campi Elisi. Pezzi unici, di rara bellezza, disegnati da Lidia e realizzati da alcuni dei laboratori italiani più prestigiosi.

Tra i caratteri distintivi che delineano lo stile Helisi troviamo proprio l’utilizzo di preziosi marmi e onici, non soltanto nei gioielli, ma anche nei diversi capi di abbigliamento. Durante il processo di ricerca sui materiali, la scelta del marmo e dell’onice è risultata vincente per diversi motivi: la loro portata innovativa nel panorama internazionale della moda, la possibilità di spaziare tra differenti tecniche di lavorazione e un ventaglio praticamente infinito di colori e sfumature disponibili. Sul piano espressivo poi, marmi e onici sono riusciti ad esprimere al meglio lo stile etereo che Lidia e Claudio intendevano donare ai pezzi della collezione. Colori, forme e materiali dialogano intensamente, dando vita ad accordi inaspettati. Così, nei singoli capi di abbigliamento troviamo pendagli, spille, inserti in marmo e onice, in perfetta sintonia con i monili parte della collezione.

53.0 ha avuto il piacere di collaborare con Helisi nelle fasi di individuazione e lavorazione dei pregiati marmi e onici scelti per impreziosire i capi d’abbigliamento e i gioielli della collezione. Ne è nato un confronto stimolante e costruttivo, durante il quale abbiamo potuto mettere a disposizione di Lidia e Claudio la nostra conoscenza dei materiali e delle diverse lavorazioni eseguibili. Per Helisi abbiamo individuato e lavorato marmi e onici rari e pregiati, in alcuni casi provenienti da cave dismesse, veri e propri pezzi unici che hanno preso vita nella splendida collezione Fall/Winter 17-18.

Gli onici utilizzati da Helisi per questa prima collezione sono:

  • Sodalite blu
    Pregiata onice proveniente dalle Ande boliviane. Presenta bellissime tridimensionalità e un colore blu pieno e intenso con leggere intrusioni di nero e di bianco.
  • Onice bianco
    Caratterizzato da una grana fine e da un fondo bianco tendente all’avorio, con rade e sottili venature giallo oro.
  • Onice Verde Pakistan
    Un onice verde intenso, attraversato da striature che vanno dal bianco, all’ocra, al tabacco.
  • Onice rosa
    Onice proveniente dall’Iran, caratterizzato da un rosa delicato, tenue ed elegante.

Per quanto riguarda i marmi invece Lidia e Claudio hanno scelto:

  • Amazzonite
    Proveniente dal Brasile, questo marmo sorprende per le incredibili transizioni di colore dal verde acqua, all’azzurro, all’avion.
  • Portoro
    Pregiata varietà di marmo di colore nero proveniente dalla zona di La Spezia, con venature che spaziano dal grigio, all’ocra, al tabacco.
  • Marmo Calacatta Oro
    Marmo proveniente dalle Alpi Apuane, caratterizzato da un fondo bianco con eleganti venature oro.
  • Marmo Grand Antique
    Marmo molto raro, estratto in Francia nella valle del fiume Lez a Aubert. Bianco e nero, si caratterizza per contrasti ben definiti e venature vaste e geometriche.
  • Rosso Levanto
    Pregiato marmo di colore rosso con venature bianche e grigie, estratto a Levanto, in Liguria.
  • Verde Guatemala
    Marmo caratterizzato da un fondo verde, scuro e profondo, con piccole intrusioni bianche.
  • Rosa Norvegia
    Marmo di uno splendido colore rosa con intrusioni bianche.

Helisi - Fashion